@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

BILANCI DI FINE ANNO

2021-01-25 21:27

Fulvio Marchese

Sono sempre alla ricerca di qualcosa di semplice per spiegare ciò che semplice non è per definizione

Pubblicato il 30/12/2016 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

Sono sempre alla ricerca di qualcosa di semplice per spiegare ciò che semplice non è per definizione: il mondo degli INVESTIMENTI.

Nel tempo mi sono comunque convinto che "qualcuno" cerchi di complicarlo ancor di più di quanto già complicato sia. Il motivo? Non far capire quanto mediamente il mondo finanziario lavori male (o meglio: non lavori sempre al meglio) per i Clienti.

L'articolo di cui allego il link spiega un'altra mia convinzione: per un buon investimento conta soprattutto la parte comportamentale del soggetto proprietario del denaro insieme alla scelta dell'asset allocation.

Enorme la mole di informazioni a cui abbiamo accesso. "Di fronte a questa ondata di informazioni, il cervello umano non fa altro che applicare tecniche euristiche e cercare scorciatoie mentali" come recita l'articolo.

Ma semplifichiamo il 2016. Manca solo la chiusura di oggi ai mercati... Come facciamo per definire quanto un investitore di medio lungo periodo avrebbe avuto "diritto" dal mercato quest'anno? Da sempre consiglio due semplici indici per definire i benchmark:

per l'obbligazionario

db x-trackers II Global Sovereign UCITS ETF 5C (EUR) | XG7S

per l'azionario

iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) (EUR) | SWDA

Il primo YTD ad oggi performa il 6,11%
Il secondo YTD ad oggi performa il 10,78% (nei commenti la foto)

Ognuno faccia le proporzioni che vuole in funzione del proprio/propri portafogli o propensione al rischio... sta di fatto che un portafoglio 50/50 che nel 2016 abbia performato sotto l'8% va registrato in fatto di efficienza.

Comunque sotto il 6% è stato un mezzo fiasco... diciamo migliorabile!