Pubblicato il 26/08/2016 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
L'andamento dei mercati finanziari non si può prevedere con certezza.
Accettare (completamente e senza remore) questa affermazione significa, a mio parere, escludere a priori qualsiasi pratica deterministica sulla possibilità di conoscere con qualche precisione il futuro, più o meno immediato, andamento di qualsiasi mercato o asset class.
Cercherò di essere diretto sulle conseguenze per un Investitore (e per logica congruenza per i consigli di un Consulente Finanziario).
Si può approfondire questo concetto a dismisura. Il risultato operativo finale che propongo è semplice: "eliminare dai portafogli qualsiasi scommessa e concetto di convinzione". Concetto di convinzione è la traduzione di "questo è meglio di quello, adesso, in senso assoluto".
Poi c'è il tempo che, correttamente utilizzato, gioca a favore dell'investitore paziente e correttamente informato.
Nella suddivisione dei vari Segmenti di Rischio ho definito quelli che ritengo essere i tempi coerenti per poter definire i Rendimenti Attesi dei capitali investiti in ogni segmento. Tempi coerenti per abbracciare interamente gli eventuali "recovery periods", i recuperi dai dolorosi drawdowns dei cambi di congiuntura.
Per questo, per la sua volatilità statistica pregressa, l'azionario globale è "relegato" nel 4° segmento di rischio e necessita di un tempo di investimento minimo, come scelta speculativa interiore, di 10 anni. Peraltro il Rendimento Atteso medio sin qui prospettato è stato, nel mio Protocollo Disciplinare di Investimento, del 6% medio annuo composto.
E su tempi inferiori? Ritengo si ritorni sul concetto di scommessa.
Significa quindi, su 10 anni, o anche prima se l'ingresso è particolarmente fortunato, attendersi un montante del 180% del capitale iniziale.
E' possibile? Nella foto la statistica dei rendimenti degli scorsi 88 anni del mercato azionario mondiale.
RAGIONEVOLMENTE PROBABILE è stata sino ad ora la mia risposta. Nell'articolo del numero Investors del prossimo ottobre 2016 farò le valutazioni se il R.A. per i prossimi 10 anni dell'Azionario Globale potrà ancora avere questa sostenibilità.