@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

No alle illusioni

2021-01-25 16:38

Fulvio Marchese

ESSERE CHIARO NEL METODO, NON ALIMENTARE ILLUSIONII giovani colleghi mi chiedono quali devono essere i punti di forza di un Consulente Finanziario.

Pubblicato il 27/01/2016 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

ESSERE CHIARO NEL METODO, NON ALIMENTARE ILLUSIONI

I giovani colleghi mi chiedono quali devono essere i punti di forza di un Consulente Finanziario per conquistare nuovi Clienti.

I giovani vorrebbero capire tutto subito. L'esperienza non si insegna in qualche ora, purtroppo.

Bisogna avere un "Protocollo" di trattativa preciso. Fatto di domande. Aperte per conoscere, chiuse per classificare.

Non c'è da inventare nulla, in trattativa. Bisogna conoscere la vita ed il carattere delle persone per CONSIGLIARLE finanziariamente.

E poi: non alimentare MAI l'illusione di saper indovinare l'andamento dei mercati. Primo perché non è il nostro lavoro. Secondo perché nessuno può sapere quando e come i mercati, qualsiasi mercato, saliranno o scenderanno.

I Rendimenti attesi dipendono solo dalla pazienza del denaro e dalla comprensione delle regole da parte del loro proprietario.

Poi avere in portafoglio i migliori Gestori per ogni segmento di rischio aiuta. Certo. Normalmente ad abbreviare i tempi di realizzo dei rendimenti attesi.

Mi accaloro spesso in commenti su Linkedin con chi afferma di essere capace a fare, come si dice tra gli specialisti, trend-following. (Mi sono ripromesso di non farlo su questa pagina che rimarrà per questo intonsa da affatto diatribe. Ringrazio in anticipo...)

Sono convinti di essere in grado di costruire portafogli che, in qualche modo, saliranno durante i mercati toro e non scenderanno durante i mercati orso.

I test di realtà a cui li costringo non li fanno arretrare. Sono convinti di saper leggere in chissà che cosa, moderni aruspici.

Di sicuro troveranno qualcuno che crederà in loro. E diventeranno un loro problema.

Quanto di più lontano dall'essere un Consulente Finanziario.

2b189144-e137-4a00-b5dc-5dd4e7dc7ecf-1611588884.jpg

Queste tabelle, il link da cui sono tratte che allego ancorché in inglese, opportunamente argomentate da un Consulente esperto, dovrebbero aiutare, GIOVANI COLLEGHI E CLIENTI, a comprendere il perché (a chi non ha credenze esoteriche), poter ottenere il 10% annuo composto per 20 anni non necessita di ulteriori tentativi da parte di apprendisti stregoni.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder