@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

SI FA PRESTO A DIRE CONSULENTE FINANZIARIO!

2021-01-25 11:40

Fulvio Marchese

SI FA PRESTO A DIRE CONSULENTE FINANZIARIO!

Ho deciso fossero ben visibili accanto al mio nome 2 indicazioni precise:- Consulente Finanziario e Private Banker.

 Pubblicato il 07/11/2015 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

Ho finalmente deciso di creare una pagina Facebook Professionale dopo quella storica già molto frequentata su Linkedin https://it.linkedin.com/in/fulviomarchese

Già solo dare il nome alla pagina non è stato semplice. A seconda di quali suggerimenti di FB scegli, l'ETICHETTA e l'IMPRINTING della pagina saranno molto diversi.

schermata2021-01-25alle11-33-41-1611571015.png

Ho deciso fossero ben visibili accanto al mio nome 2 indicazioni precise:

- Consulente Finanziario e Private Banker.

Consulente Finanziario,

perché, al di là dell'etichetta e della domanda provocatoria della foto di Advisor, desidero sia la mia Professione. Il 14 ottobre scorso il DDL 1559 sulla riorganizzazione delle attività di consulenza finanziaria è stato approvato e trasmesso alla Camera, assegnato alla Commissione Finanze per la definitiva approvazione come proposta di legge 3369. In questa proposta di legge il nome Promotore Finanziario verrà cambiato, finalmente diranno in molti, appunto in CONSULENTE FINANZIARIO.

Ho quindi pensato di precorrere i tempi. Sulla mia pagina Professionale di FB ho deciso di "dichiarare" ciò che io svolgo come professione, bannando già da ora il sostantivo Promotore.

Private,

perché nel mio lavoro di Consulente Finanziario seguo e ricerco principalmente Clienti del segmento definito da tutto il sistema bancario "Private".

Banker,

perché lo sono, un Banker: il mio lavoro ha giornalmente a che fare con la Banca, con le Banche, con gli Investimenti Finanziari che nelle Banche vengono normalmente argomentati. Il nome inglese racchiude bene cosa faccio e cosa sono, un Banker, appunto, un Private Banker.

Non sono il primo e non sarò l'ultimo Promotore/Consulente Finanziario che apre una pagina professionale su FB. Spero che questa traccia possa servire a qualsiasi collega, anche per uniformarsi tutti, in futuro.

Se è davvero Consulenza (qualsiasi essa sia, non solo Finanziaria) deve essere OGGETTIVA. Per questo nella pagina non cito né mandanti né l'aggettivo "Indipendente", sarebbero ambedue superflui. Non troverete pubblicità di Banche o Prodotti sulla mia pagina, per scelta: squalificherebbero, secondo me, automaticamente il sostantivo "Consulenza".

In un ultimo inciso sottolineo che l'accezione "consulente finanziario" dovrebbe configurare un SERVIZIO a favore dei Clienti e non a favore di un Intermediario. Ho fatto da tempo "mia" questa accezione e la difficile scelta che ne consegue.

Non ritengo che tutti i colleghi che conosco ed ho conosciuto abbiano fatto "loro" questa SCELTA con DECISIONE. Definirsi ed essere definiti, per ora, Consulenti Finanziari, non ritengo sia sufficiente... se non si specificano "alcune" altre cose. Avremo tempo e modo per approfondire il perché e il per come, con chi lo vorrà. Per cominciare preferisco essere polemico.

 ...si fa presto a dire Consulente Finanziario!