Pubblicato il 15/10/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Un interessante Virtual Meet-Up col prof. Enrico Cervellati sulla Finanza Comportamentale.
https://www.facebook.com/danielebernardi69/videos/346284103247118
Dopodichè...
Personalmente, al nocciolo, penso che i risultati degli investimenti di lungo periodo siano sostanzialmente OGGETTIVI e dipendono dall'asset allocation strategica (al netto dei costi) e da un metodo che applichi poche regole di disciplina. Tutto il resto è noise... compreso i nostri bias e le nostre convinzioni. Non lavoro più in vendita (offer driven). Ti spiego come funziona con evidenze (EBI - Evidence Based Investing), verifico quello di cui hai bisogno - quelli bravi lo chiamano Goal Based Investing - (NON QUELLO CHE VUOI O CHE TI PIACE) e ti indirizzo su quello che DEVI FARE, non su quello che ti piacerebbe fare.
Dopodichè o vai in modalità "pull" (cioè compri il metodo - nel caso il "mio" metodo già super-filtrato da ogni errore o bias a me noto) o passo oltre (sono io che passo oltre: non ho più tempo per cambiare i bias comportamentali del mondo - alias capricci di chi pensa di poter guadagnare "di più" - o adeguarmi ad essi).
Video We Wealth di ieri con Paolo Sironi
https://www.youtube.com/watch?v=GnL5QW_g-Dc
Finanza comportamentale al contrario: capire di non capire, capire di non poter prevedere... altrimenti hai la banca sotto casa o il consulente finanziario "traditional" in modalità "push". Auguri.
Senza un metodo sei in balia delle emozioni! (...e degli intermediari).
Guardiano, idealista o intraprendente che Tu sia.