Pubblicato il 29/05/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
In questa visione d'insieme si capisce bene, secondo me, perchè non vale la pena prendere rischi su duration e/o rating obbligazionari.
Un paio di giorni fa scrivevo ad un Cliente:
[15:51, 26/5/2019] Fulvio Marchese: È un delicato equilibrio tra avidità e pazienza se ci si incaponisce a « lavorare » solo con le obbligazioni... i tassi li fa il mercato ed ora sono ai minimi degli ultimi 5000 anni e su curve piatte, sforzare le cedole significa o scendere di rating (rischio default o non incassare le cedole nei subordinati), o aumentare le scadenze fino ai perpetual creando vere « bombe » in caso di rialzi dei tassi per cause congiunturali o inflative...
Meglio talvolta, e questo periodo mi sembra emblematico, restare pressoché liquidi per utilizzare occasioni di acquisto azionarie per volatilità o congiunture recessive ... ma bisogna essere « scafati » ed avere idee chiare e disciplina.
[15:54, 26/5/2019] Fulvio Marchese: « Un bravo Consulente Finanziario è come un pilota di aereo... per il 90% del tempo funziona il pilota automatico... per il 10% serve competenza, esperienza e palle a spigoli »