Pubblicato il 26/08/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
A chiunque farebbe piacere arricchirsi. Tanto e in fretta. Può succedere... ma sarebbe un caso. Un'eccezione che confermerebbe solo la regola.
Ideo post su ciò che ritengo "il corretto modo di investire" e li scrivo "all'impronta". Leggo un articolo, una battuta, vedo un grafico: si disegna, nella mia mente, una sorta di percorso comunicativo partendo dalla stimolazione.
Questo grafico è di fine 2015 ma è giovanissimo, visto che riepiloga 214 anni di statistica sui rendimenti reali (depurati dagli effetti inflattivi) di un investitore in $ per tutte le principali asset class.
214 anni in cui (mi cito) "le Aziende hanno lavorato per produrre utili. Le Aziende e gli Stati sani hanno saldato i debiti contratti pagando anche gli interessi pattuiti. Attraversando congiunture, momenti e cicli economici più o meno positivi".
Tra 214 anni qualcuno comunicherà ancora sul corretto modo di investire? Chissà! Ma sono convinto ci potrebbe essere un grafico a 428 anni che, largo circa, traccerebbe gli stessi risultati. Se le Aziende e gli Stati progrediranno con le regole economiche che conosciamo oggi.
Spero esser stato utile...