@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Degli INVESTIMENTI AZIONARI GEOGRAFICI (e settoriali)

2022-08-17 14:24

Fulvio Marchese

Degli INVESTIMENTI AZIONARI GEOGRAFICI (e settoriali)

"...con gli specchietti retrovisori sembra tutto facile e oggi è pieno di post dal titolo investire a lungo termine..." (da un commento Linkedin)

Pubblicato il 31/08/2021 su Facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata-2022-08-17-alle-13.23.16.png

"...con gli specchietti retrovisori sembra tutto facile e oggi è pieno di post dal titolo investire a lungo termine..." (da un commento Linkedin)

Premesso che investire a lungo termine, "in e con" azionario soprattutto, dovrebbe essere, anzi E' , l'unico modo per farlo con buon senso...

"Le opportunità di investimento esistono in tutto il mondo, ma la casualità dei rendimenti azionari globali rende estremamente difficile capire quali mercati potrebbero essere i migliori. Come dovrebbero affrontare gli investitori questo tipo di incertezza?"

Un interessante articolo dal blog Dimensional Fund Advisors
https://www.dimensional.com/.../which-country-will...

https://www.linkedin.com/.../marco-bigliardi-48032456...

... E TU?

Pensi di essere "andato", come performances, meglio o peggio della media negli ultimi anni? 

Quali sono state (e dovrebbero essere) le logiche per investire con buon senso, in modo diversificato e performante a lungo termine, magari Life- Strategy?

Le esponiamo, le stiamo esponendo, le esporremo... nelle discussioni pre-seminario nei Gruppi... in vista del seminario sull'assessment* di portafoglio di ottobre (gratuito).
Diventeremo, frequentandolo, esperti di valutazioni su quanta qualità finanziaria  è stata restituita in passato dai nostri o da altri portafogli  per non compiere gli stessi errori del passato in futuro.

Sto formando i Gruppi Whatsapp (Privati & Consulenti) per l'occasione... chi volesse partecipare si affretti. Pulsante Whatsapp del post o direttamente al 335.52.49.294.
Vi aspetto! 

*L'assessment serve, come sottolineo da tempo, a verificare se il gestore, l'intermediario, il consulente... che ha "tradotto" in prodotti (a rischio sistematico e/o rischio specifico) la rischiosità minima/massima desiderata ex-ante in pianificazione dall'investitore detentore del patrimonio (per semplicità "profilo di rischio" dichiarato e declinato normalmente in percentuali azionario/obbligazionario)... in un dato tempo... ha ritornato, e con quale congruità e quale "qualità"... la performance ponderata per i semplici mercati di riferimento che ha "percorso".
I soli benchmark non bastano! 
Così abbiamo definito anche cosa intendo per qualità finanziaria o meglio ancora qualità finanziaria minima.