Pubblicato il 23/04/2020 su Linkedin: vai al post per ulteriori commenti
"Quanto ha reso?"... a questa domanda, prima di verificare la rendicontazione periodale, bisognerebbe rispondere sempre con altre domande: "Perchè investi"? "Perchè hai bisogno di un Consulente Finanziario?"
“...il contenuto della consulenza finanziaria è assai ampio. Per comprenderne le possibili estensioni è opportuno considerare i motivi che possono indurre un investitore a ricorrere al servizio (e a pagarlo, NdA):
- Migliorare la performance dei propri investimenti finanziari allo scopo di ottenere risultati, tenendo conto anche dei rischi assunti, superiori a quelli di mercato;
- Effettuare investimenti più adatti alle proprie caratteristiche ed esigenze”
https://www.contemplata.it/2020/03/consulenza...
La ricerca del rendimento, che è la banale ed intuitiva risposta alla prima domanda, provoca i peggiori danni agli investitori che non sanno di essere il peggior nemico di sé stessi. Una mia nota sull'argomento di quasi 3 anni fa:
https://www.facebook.com/notes/fulvio-marchese...
Qui un altro post:
https://www.facebook.com/FulvioMarcheseConsulenteFinanziario...
"Si investe per mantenere il potere di acquisto dei propri asset mobiliari" è la risposta corretta alla domanda.
Capire che negli ultimi 20 anni sono state necessarie performances di quasi il 50% lorde (!) solo per raggiungere questo banale obiettivo e che in pochissimi investitori ci sono riusciti dovrebbe far passare la voglia ludica di scommettere e di cercare di essere dei piccoli Warren.
https://www.facebook.com/FulvioMarcheseConsulenteFinanziario...
Ma tant'è... c'è chi pensa di saper far da solo. Poi c'è anche chi pensa di saper fare bene, benissimo, il Consulente Finanziario con competenza e senza alcun conflitto, più o meno, di interesse (ma qui lascio perdere che mi inimico la categoria che è un filo auto-referenziale sulle proprie capacità ✌️)
Lo spunto di questo post in questo articolo
https://theirrelevantinvestor.com/2020/04/20/is-inflation-coming-back/