@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

E' il mercato che crea le performances?

2021-03-09 15:19

Fulvio Marchese

E' il mercato che crea le performances?

O è l'uomo che crea le performances?

Pubblicato il 05/03/2021 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

O è l'uomo che crea le performances?

Con il trading, con l'analisi tecnica, col market timing, col trend following, con la gestione attiva? O forse è il Consulente Finanziario che crea le performances? O forse crede di crearle?

Dal "brodo primordiale" in cui si crea tutto l'ambaradan del sistema di vendita dei prodotti che promettono, in fondo, IL RENDIMENTO... occorre ragionare e rispondere con EVIDENZE a queste prime, semplici domande. Una volta capito come funzionano le statistiche... dopo... si prendano pure LE DECISIONI su quali linee guida investire da domani in poi. Anzi, da oggi.

L'UOMO, come trader, come gestore, come fattucchiere... NON CREA DI NORMA LE PERFORMANCES con resilienza nel lungo termine. Occorre prenderne atto.

Per dimostrarlo ecco il pdf di alcuni ETF di ETF (ribilanciamento semestrale) di iShare quotati in USA dal 4/11/2008. Basta fare un assessment (verifica) delle performances del proprio portafoglio e fare il confronto. Adesso scegliete pure le Vostre linee guida per i prossimi 10 anni, perchè tranquilli, le cose non cambieranno! (Se qualcuno ha realizzato più del 7,2% nei 10 anni passati, complimenti! Che tenga conto che la fortuna non è eterna... )


https://www.ishares.com/.../ishares-core-esg-allocation...

Una seconda battuta per i "Consulenti Finanziari": prendete nota la fine che faranno le tecniche di vendita per proporre "compra questo che è buono e rende tanto" una volta che finalmente si diffonderà la cultura che "è il mercato che crea le performances" e non l'uomo.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder