@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

Il mercato non sarà MAI quello che tu vorresti...

2021-02-27 02:54

Fulvio Marchese

Il mercato non sarà MAI quello che tu vorresti...

Ho tradotto questo dodecalogo di Ben Carlson che ritengo illuminante.

Pubblicato il 19/02/2021 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

Prendo spunti qua e là nel web e sui social per, in fondo, scrivere ormai sempre le stesse cose. Eppure ogni articolo, ogni post mi spinge a rinnovare l'invito di studiare, capire, consapevolizzarsi che investire è un processo life-strategy di diversificazione di assets e di ritorni a medie di lunghissimo periodo slegato da qualsiasi previsione di breve termine e dalla ricerca spasmodica di rendimento.

Ieri sulle solite community di investitori scappati di casa già si interrogavano sullo storno in atto! Un paio di punti di calo azionario e ci si svena... 

Ho tradotto questo dodecalogo di Ben Carlson che ritengo illuminante.


https://awealthofcommonsense.com/.../12-things-i-remind.../


schermata2021-02-27alle02-53-59-1614390871.png

Non c'è mai stato momento migliore di adesso per essere un investitore individuale. E le cose andranno solo meglio da qui.

Puoi investire in quasi tutto in questi giorni con un clic di un pulsante: azioni, obbligazioni, materie prime, opzioni, criptovalute, start-up, immobili, terreni agricoli, arte, scarpe, auto d'epoca, oggetti da collezione e altro ancora.

Il problema di avere tutte queste opzioni disponibili a portata di mano è che non è mai stato così facile provare FOMO (acronimo per l'espressione inglese fear of missing out, letteralmente: "paura di essere tagliati fuori") L'enorme numero di asset in cui dobbiamo investire in questi giorni, combinato con i mercati in crescita e i social media, significa che la paura di perdere sarà sempre scambiata a nuovi massimi storici.

La FOMO provoca molte emozioni - avidità, invidia, rimpianto - che rendono difficile prendere decisioni equilibrate con i tuoi soldi.

Non saresti umano se non avessi questi sentimenti in questo momento. Sicuramente mi trovo a confrontarmi con le prospettive di FOMO.

Quindi ecco alcune cose che ricordo a me stesso quando i mercati impazziscono per mettere le cose in prospettiva:

1. Non esiste un mercato normale. L'incertezza è l'unica costante quando si investe. Abituati.

2. La copertura più efficace non è necessariamente una strategia di investimento. La migliore copertura contro i movimenti selvaggi a breve termine dei mercati è un orizzonte temporale lungo.

3. I tuoi guadagni ad un certo punto verranno inceneriti. Investire in attività di rischio significa occasionalmente vedere i propri guadagni evaporare davanti ai propri occhi. Non so perché e non so quando, ma a un certo punto gran parte del mio portafoglio cadrà di valore. È così che funziona.

4. Hai ancora molto tempo a disposizione. Sono ancora giovane (spero) con (si spera) un numero di decenni davanti a me per risparmiare e investire. Ciò significa che negli anni a venire sperimenterò molteplici arresti anomali, recessioni, mercati rialzisti, manie, panici e tutto il resto.

Il ciclo attuale non durerà per sempre proprio come l'ultimo o il prossimo.

5. Conosci te stesso. Uno dei più grandi errori che puoi commettere come investitore è confondere il tuo profilo di rischio e il tuo orizzonte temporale con quello di qualcun altro. Capire come funzionano i mercati in genere è importante, ma capire te stesso è la chiave per investire con successo nel lungo periodo.

6. Non c'è niente di sbagliato nell'usare una strategia "stupida". Buy and hold è una delle strategie di investimento più stupide di sempre ... che ha anche la più alta probabilità di successo per la stragrande maggioranza degli investitori.

Non c'è da vergognarsi nel mantenere le cose semplici.

7. La folla di solito ha ragione. Essere contrarian ti farà sempre sentire più intelligente di tutti gli altri, ma la folla ha ragione più spesso di quanto non sia sbagliato quando si tratta di mercati. Sì, a volte le cose possono essere sovraffollate, ma essere contrarian il 100% delle volte ti porterà a sbagliare molto più spesso di quanto tu abbia ragione.

8. I mercati non finiscono. Per anni gli esperti hanno proclamato che ho visto questo film prima e che finisce male.

Bene, indovina cosa? I mercati non finiscono. Sì, alcune aziende falliscono, ma la maggior parte di loro continua a sbuffare, vendere prodotti e servizi, realizzare profitti e pagare dividendi. E il mercato azionario non fallirà presto.

Nessuno sa come finisce questo film perché ci sarà sempre un altro sequel.

9. L'ancoraggio è pericoloso. Ogni volta che ci sono enormi mosse nel mercato, diventa allettante giocare al gioco dell'ancoraggio.

E se avessi comprato ai minimi?

E se avessi venduto ai massimi?

Nessuno è in grado di entrare costantemente dalle parti inferiori e uscire dalle parti superiori. Il senno di poi lo fa sembrare facile ma non è mai nel momento. Acquistare quando qualcosa sta cadendo è difficile da agire perché sembra sempre che stia diminuendo mentre vendere quando qualcosa sta aumentando è facile ma il più delle volte ti sbagli.

10. Non devi essere sempre rialzista o ribassista. Concentrarti sui tuoi obiettivi può liberarti dalla necessità di avere sempre un'opinione sulla prossima mossa superiore o inferiore.

11. Non devi investire in tutto. A volte le cose in cui non investi sono ancora più importanti di quelle in cui investi. Non è mai stato così importante disporre di filtri per guidare le tue azioni.

12. Non preoccuparti di quello che fanno gli altri. Ci sarà sempre qualcuno che diventerà più ricco di te nella vita e nei mercati. E con l'avvento dei social media, ciò significa che le persone ti lanciano costantemente questo fatto in faccia.

Questo non è facile, ma definire cosa significa per te una vita ricca può aiutarti a evitare invidie e rimpianti inutili.

thanks
https://www.linkedin.com/.../giorgiodambrosio_aspettiamo...

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder