Pubblicato il 26/01/2021 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
- Nel lungo periodo la maggior parte dei mercati creano PERFORMANCES POSITIVE senza bisogno di gestioni particolarmente complicate.
- Costruendo portafogli con varie asset class, quindi con LA DIVERSIFICAZIONE, si ottiene nel lungo periodo un risultato positivo (più o meno elevato in funzione dell'andamento economico delle decadi).
- Ritornando periodicamente, ogni anno o in funzione delle oscillazioni, all'asset allocation strategica originaria tramite IL RIBILANCIAMENTO è possibile sfruttare la regressione alla media dei vari indici (diminuendo la volatilità e, spesso, creando ulteriori performances).
A fronte di queste semplici regole la mente umana non esperta ed impreparata riesce a convincersi esistano maggiori possibilità di ottenere più performances con la propria intelligenza (fai da te) o di quella di esperti (prodotti o servizi che utilizzano varie tecniche gestionali funamboliche).
Personalmente suggerisco un assessing (verifica) dei risultati ottenuti negli scorsi 20 anni con queste tecniche eventualmente riconducendoli ai segmenti di rischio percorsi o paragonandoli a quelli di back-testing di lazy portfolios o anche di una semplice asset allocation buy&hold ribilanciata.
Datemi retta: provate. Se non siete in grado di farlo da soli pagate qualcuno per farla! TEBI: The Evidence Based Investing. Abbiate pazienza ma delle stronzate di chi millanta immani capacità gestorie e vende pure corsi di trading per insegnare a farsi del male finanziariamente mi son rotto le scatole.
Investire è semplice ma non è facile: prima di cimentarvi in fesserie provate a capire perchè Warren Buffet disse questa frase e scommise 1 milione di dollari che in 10 anni, dal 2007 al 2017, una famosa società di gestione di Hedge Funds, la Protégé Partners, non sarebbe riuscita a battere, semplicemente, l'indice S&P 500.
https://it.businessinsider.com/warren-buffett-ha-vinto.../
Le EVIDENZE di cosa bisogna fare ci sono. Non è solo facile trovarle: mi permetto di consigliare di farlo.