Pubblicato il 04/12/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Torno sull'argomento di questo post
https://www.facebook.com/.../a.164887952.../2784965095109747
Preferisco "sapere di non sapere" e cercare le evidenze che essere convinto di cose che potranno rivelarsi sbagliate.
Che le performances a lungo termine siano frutto per oltre il 90% dall'AAS dei semplici mercati è una evidenza di studio (Vanguard). Che un prodotto gestito attivamente sia in grado di creare con resilienza alpha per lunghi anni a venire è (solo) una convinzione.
Il Consumer Discretionary Globale, come il Consumer Staple, è un semplice indice che si può inserire in AAS, o tramite prodotti attivi con le scelte di un gestore, o tramite un basket titoli predefinito. Si poteva 5 anni fa. Si poteva 10 anni fa, si potrà per i prossimi 10 anni. Il fatto che un semplice prodotto basket a basso costo abbia performato oltre il 20% (in euro!) YTD è una evidenza, come è evidente che i gestori attivi per performare oltre il 20% quest'anno abbiano dovuto scegliere molti dei titoli presenti semplicemente in questo basket. La domanda è "perchè i bravi gestori globali non hanno performato TUTTI oltre il 20% YTD, fosse semplice?".
p.s.: che si sia inserito o meno i consumi discrezionali o i consumi di base in AAS per una piccola (o un pò meno piccola) percentuale fa parte della progettazione di un portafoglio life-strategy, non di una scommessa.
(Quanti prodotti, più o meno di "moda", a gestione attiva sono a +20% YTD in portafoglio in questo 2020?)