@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

"Se ti poni domande sbagliate, non avrai mai risposte corrette!"

2021-02-05 20:10

Fulvio Marchese

"Se ti poni domande sbagliate, non avrai mai risposte corrette!"

Ogni periodo storico ha avuto uno o più "disruptor"

Pubblicato il 13/11/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-02-05alle20-08-40-1612552157.png

Ogni periodo storico (ancor più negli ultimi decenni) ha avuto uno o più "disruptor" (con cui si sarebbero potuti guadagnare un sacco di soldi). Le due foto della Quinta Strada di inizio '900 sono emblematiche (ex post) di quale sarebbe dovuta essere la risposta corretta, purtroppo non della domanda giusta 15 anni prima!

Amazon sarebbe stata una risposta corretta già nel 2010, ancor più oggi... la domanda giusta a fine '900, quale era?
Apple e lo smartphone alla fine della lost decade 2000-2010 sarebbe stata una risposta corretta... la domanda giusta, quale era?

La provocazione serve per capire se la domanda giusta è, proprio, la stessa ricerca del prossimo disruptor (nell'ambito degli investimenti, ovviamente) per poter azzeccare la prossima scommessa vincente. Si potrebbe, per esempio, sostenere che possa essere Tesla per la elettro-mobilità... o qualche innovazione in campo tecnologico o finanziario.

Potrei peraltro chiedere quanti hanno capito (e quindi acquistato) il titolo Amazon o il titolo Apple (o quanti sono andati short di Nokia o Motorola)... o ad inizio '900 quanti comprarono il titolo Ford e vendettero le fabbriche di carrozze e le stesse scuderie dei cavalli.

Se siete in grado di prevedere il futuro potrete diventare immensamente ricchi. Questa è una buona risposta... Dovrete "puntare", però, grande parte dei Vostri risparmi nella scommessa giusta. Spero siate tra questi. (Per la domanda giusta, per poter fare la scommessa giusta, mi sto attrezzando)*. 

Per chi non si sente in grado di fare scommesse, ho però un ottimo metodo per sbagliare il meno possibile e statisticamente mantenere il potere d'acquisto nel lungo termine. Meno eccitante del cercare la domanda giusta, ovviamente... . Tant'è.

Un paio di buoni spunti

 

Thanks Marco Bigliardi - Consulente Finanziario


https://www.linkedin.com/.../marco-bigliardi-48032456...

https://www.linkedin.com/.../marco-bigliardi-48032456...

*Poi ci sono quelli che sono sicuri che l'analisi tecnica fornirà loro gli strumenti adatti sia per capire ex ante le aziende vincenti sia, magari, per azzeccare il corretto market timing per comprarle. Auguri anche a loro. Forse di più ancora degli auguri, buoni aruspici con viscere di animali...

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder