@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

IL PREZZO DI AMMISSIONE delle/alle nostre "performances"

2021-02-05 19:51

Fulvio Marchese

IL PREZZO DI AMMISSIONE delle/alle nostre "performances"

"Prima di investire, molti ti diranno che possono sopportare facilmente un calo del 20%. Possono "tollerare" un tale rischio.

Pubblicato il 30/10/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-02-05alle19-50-25-1612551073.png

...passa attraverso le nostre paure, la nostra ignoranza, le nostre opinioni, spesso attraverso la nostra stupidità di non riuscire ad ammettere che, non potendo nulla prevedere in finanza ed economia con certezza, occorre affidarsi a modelli che abbiano dato prova di saper affrontare l'incertezza in passato.

La "trattativa", oggi, di chi propone consulenza finanziaria passa attraverso la logica che ogni investitore "sarebbe" diverso... Quindi ogni investitore dovrebbe investire in modo "diverso"... secondo le sue "esigenze" le "sua" tolleranza al rischio...

ma purtroppo (vedi esempio slide) le performances che genera il mercato nel lungo termine sono OGGETTIVE*, non soggettive...! 

*Oltre ad essere oggettive e non soggettive le performances di mercato di lungo periodo delle 4 semplici asset class principali (azionario - obbligazionario - commodities - reits) hanno anche la caratteristica di non essere praticamente QUASI MAI catturate da chi tenta la via della gestione attiva, del market timing, del trend following, dell'analisi tecnica etc... etc...! Ci sarà un perchè? 

Quindi la consulenza finanziaria "tradizionale" o di "sistema" sbaglia?
Non mi permetto di affermarlo: ma per tagliare la testa al toro, personalmente accetto solo Clienti/Investitori che investano life-strategy (o addirittura over-life-strategy) e scelgano tra i miei modelli e accettino i miei protocolli. Non mi adatto io alle "loro" esigenze. Full stop.

"Prima di investire, molti ti diranno che possono sopportare facilmente un calo del 20%. Possono "tollerare" un tale rischio.

Ma quando accade davvero e sono in gioco soldi veri, inizia il vero test."

Rischio. Incertezza. Potenziale di perdita.
Non c'è pranzo gratis.
Il premio che guadagni dal possesso di azioni rispetto a obbligazioni / contanti è principalmente dovuto alla maggiore volatilità e drawdowns che devi sopportare nel tempo.
Importante sottolineare che il premio azionario non è statico e non è affatto garantito, in particolare nel breve periodo.

Ottimo articolo.


https://compoundadvisors.com/2020/the-price-of-admission

thanks


https://www.linkedin.com/.../alberto-finassi-57675152_the...

p.s.: è una questione di "cultura" e fiducia, non di educazione (finanziaria)!


https://www.youtube.com/watch?v=OIqRXJEa5IM&feature=emb_logo

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder