Pubblicato il 13/09/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
(di lungo periodo)
I mercati finanziari "non si possono prevedere". Possiamo però prevedere le reazioni indisciplinate della nostra mente quando i risultati teorici dei rendimenti attesi (statistici) impostati coi modelli di asset allocation (che ricordo determineranno oltre il 90% dei risultati di QUALSIASI piano finanziario) tardassero a concretizzarsi
Le 2 slide ritengo siano illuminanti per allenare la propria mente a ciò che l'aspetterà in un investimento life-cycle: l'S&P 500 (preso come esempio per i mercati azionari) ha passato oltre il 41% del suo tempo ad almeno il -20% al di sotto del suo precedente massimo storico.
I drawdown non hanno un orario preciso per iniziare o finire e avverranno SEMPRE. Altro dato: l' S&P 500 ha speso il 50% del suo tempo in un dd fino al -10%, rispetto ai propri apici precedenti, nell'ultimo secolo.
https://twitter.com/ISABELNET_SA/status/1304777105713041408
https://twitter.com/OddStats/status/1081658422339067905
Queste riflessioni scaturiscono (anche) dopo una cena con un amico imprenditore ieri sera: se è vero che "i profitti si fanno facendo impresa" (pienamente d'accordo)... diversificare una parte di (anche ingente) liquidità impostando un lungo accumulo in una asset allcation finanziaria di lungo periodo ritengo essere un buon consiglio per tutte le stagioni anche per un Imprenditore.
Tenendo conto che i risultati potrebbero essere tangibili, a volte, solo per i propri figli...
Grazie a @Vincenzo Bernardini per i commenti al twwet!
(e al post che giuro non avevo visto )
https://www.linkedin.com/.../bernardiniconsulenzafinanzia...