Pubblicato il 03/08/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Accumulare costantemente (PER TUTTA LA VITA) sull'indice AZIONARIO globale è una regola semplice. La prima delle regole che GRATUITAMENTE qualsiasi consulente finanziario dovrebbe elargire a qualunque giovane.
Avete letto bene: "gratuitamente". Il mercimonio che gira intorno all'intermediazione finanziaria è diventato a tratti persino fastidioso (parere personale).
Nella tavola di Vincenzo Bernardini si legge poi che chi ha tentato, negli ultimi 10 anni, di scommettere sui mercati borsistici regionali doveva riuscire a scegliere tra Danimarca, NuovaZelanda e Taiwan per fare meglio del globale. E di poco: non ne vale la pena... globale è meglio!
Performances indici azionari Msci regionali e per singolo paese aggiornati a fine mese.
Gli indici sono espressi in euro, riflettendo le variazioni dei tassi di cambio, ed includono i dividendi al netto della fiscalità.
Indici mondiali World ed Acwi poco mossi in luglio nonostante l’ottima performance di New York, SP500 più 5,64%, quasi azzerata dall’apprezzamento della moneta comunitaria sul dollaro di quasi il 5%, la più ampia variazione mensile a favore dell’euro in un decennio.
https://www.linkedin.com/.../bernardiniconsulenzafinanzia...