Pubblicato il 03/08/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Ogni tanto lo ricordo: negli ultimi 50 anni un immobile fisico, in Italia ma non solo, si è mediamente rivalutato 4 o 5 volte meno dell'indice di borsa americano, 2 o 3 volte meno dell'indice di borsa mondiale.
Eppure nessuno insegna ai propri figli ad accumulare da subito in un PAC sull'azionario globale per ottenere la libertà finanziaria in età avanzata... mentre si insegna ai figli con facilità ad indebitarsi, talvolta a sovra-indebitarsi, a vita (e a vivere di conseguenza in ristrettezze) pur di non pagare l'affitto per ritrovarsi una casa sicura o pseudo-sicura (con spese e tasse ricorrenti).
Il prezzo della casa che compri non lo leggi tutti i giorni sul giornale e dopo 50 anni sicuramente il valore sembrerà molto più alto a causa dell'inevitabile effetto inflattivo: se si facesse lo stesso per gli investimenti azionari!
Parole al vento, facilmente, le mie. Meglio tener fede alle convinzioni di sempre... e chiedersi, per esempio, se le quotazioni delle azioni big tech di oggi sono in una bolla. Vendere, comprare o tenere?