@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

Un meccanico è un guidatore migliore?

2021-02-04 18:34

Fulvio Marchese

Un meccanico è un guidatore migliore?

Metaforicamente negli "investimenti" è la stessa cosa.

Pubblicato il 30/07/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-02-04alle19-34-13-1612463682.png

Non so oggi, ma ai miei tempi per prendere la patente bisognava studiare il funzionamento del motore... se così fosse ancora, ritengo sarebbe la stessa "stupidaggine burocratica" di allora.

Metaforicamente negli "investimenti" è la stessa cosa. E' importante saper guidare bene conoscendo bene le regole, applicandole ed anche essendo prudenti... e anche per chi fosse in grado di conoscere il funzionamento del motore (tipicamente, fuor di metafora, gli "esperti" economici o di mercato o i "gestori" nell'esempio finanziario) per saper guidare bene non servirebbe un granché. E' un monito soprattutto per i consulenti finanziari che credono di essere esperti di mercato. Chi è "esperto di mercato" non è normalmente un buon cf: per sconfiggere i bias e le eventuali insane convinzioni di cosa e quando salirà o scenderà... occorre non esserne attanagliati!

Tutti vorrebbero TRUCCARE il proprio motore degli investimenti (in sostanza pre-vedere cosa salirà o scenderà in anticipo) per guadagnare tanto e in poco tempo. Tutti. Purtroppo le statistiche dicono che nemmeno i migliori meccanici ci riescono (la finanza non è un motore il cui ciclo di funzionamento è noto e sempre uguale). Meglio lasciar perdere e studiare le poche regole che consentono di raggiungere gli obiettivi che i sani investimenti hanno, peraltro, sempre raggiunto nel lungo periodo (guidare bene!). 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder