Pubblicato il 29/02/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Dopo una settimana di records (per esempio il maggior numero di punti persi da sempre dal Dow Jones in una settimana) occorre ricordare che i mercati finanziari hanno la loro "propulsione" nei due sentimenti umani più legati al denaro: la PAURA (di perdere soldi) e l'AVIDITA' (di volerne guadagnare).
(Ognuno faccia il proprio "training autogeno" sul proprio stato emotivo attuale vs/ i mercati azionari dopo una settimana del genere ed il proprio livello di rischio tollerato)
Chi tenta senza vere competenze professionali (a mio parere solo per ignoranza sulle statistiche utili/perdite del trading a qualsiasi livello) il "gambling" della ricerca del guadagno dalla "differenza tra i prezzi" sui mercati finanziari, scatenando la propria paura e scatenato dalla propria avidità, a mio parere NON SA cosa significhi veramente investire e NON SA di non essere, suo malgrado, un vero investitore ma spesso solo uno scommettitore e per di più statisticamente incapace.
La premessa di questa breve analisi è, ovviamente, la logica di investimento "life-strategy": come dice Warren Buffet si compra azionario per non venderlo mai più! (p.s.: il ribilanciamento è un fatto tecnico)
In questo grafico degli ultimi 11 anni di drawdown sul S&P TR in sostanza c'è scritto che sui mercati azionari si guadagna "solo" COMPRANDO e non "vendendo" (quando per vendere non si intenda necessità di spesa). (p.s.: io propongo la "regoletta del -15%" ma le soluzioni disciplinate sul come acquistare sui drawdawn sono infinite)
Quando vendi azionario non sarai mai sicuro di far bene... a volte lo si fa per "consolidare", a volte per paura di perdere ciò che il mercato ci ha già regalato sin li, etc etc... insomma o per paura o per avidità, pensando di poter poi rientrare o a prezzi più bassi o comunque in un secondo momento.
Ma spesso poi il mercato continua a salire e, se fosse così, non sarà, praticamente MAI PIU', ora di rientrare a causa dei nostri bias.
Quando SI COMPRA, per converso, sui drawdown... NON SI SBAGLIA MAI, se lo si fa "per sempre", senza previsioni di vendere... perchè si compra sempre a sconto rispetto all'apice precedente!
L'effetto secondario non trascurabile è che si eliminano, così, sia paura che avidità: le dosi in acquisto sono definite da un protocollo oggettivo ed i risultati saranno quelli della strategia definita ed accettata ex-ante per quello che è noto dalle statistiche. Easy.
La prova del 9 se sia coerente o meno questo ragionamento è facile: avete fatto il 431% dal 9 marzo 2009 con tecniche diverse dal Buy & Hold sull'S&P TR? Se si, siete più bravi del mercato!