Pubblicato il 14/02/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Non avrò mai la villa a Mustique
(in pellegrinaggio alla villa di Peter Lynch e Mick Jagger)
Qualche anno fa ho avuto la fortuna ed il piacere di esplorare le Grenadines durante una vacanza in catamarano (che consiglio! A Tobago Cays hanno girato le scene delle spiagge bianche dei film Pirati dei Caraibi)
Feci sbarco e giro privato a Mustique dove ho rubato il wi fi alla villa di Peter Lynch
https://it.wikipedia.org/wiki/Mustique
Per chi non sapesse chi è Peter Lynch
https://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Lynch
Nel periodo segnato nella slide Peter Lynch gestendo il Magellan Fund performò oltre il 29% medio annuo composto. (L'S&P 500, su cui il fondo investiva, fece comunque circa il 14% annuo)
...Certo che ci sono i Gestori bravi! Solo che spesso non vale la pena cercarli tra i mille che nemmeno battono il benchmark...
E anche quando li trovassimo non sapremmo utilizzarli per colpa della nostra capatosta. Per dichiarazione dello stesso Lynch più del 50% dei sottoscrittori del Magellan Fund in quel periodo perse soldi, perché tendevano a comprare dopo una significativa risalita e a vendere dopo un ribasso.
Funziona così... tranquilli. Non pensare di esser meglio della media farà fare molti più guadagni della media!
https://www.facebook.com/.../a.16488.../2471971309742462/...
Lo stesso tipo di analisi nel video allegato di Foà (all'epoca gestore di Anima, oggi ad AcomeA) . "Un fondo premiato come il migliore nei 10 anni con un rendimento medio dell’ 11% e nonostante questo più della metà dei sottoscrittori hanno perso denaro".
https://www.youtube.com/watch?v=wtOxcHTIw2c
Cos’è più importante, lo strumento dove si investe o il nostro comportamento?
Questo, come al solito fantastico, articolo di Charlie Bilello mi ha fatto ricordare delle splendide vacanze e che non avrò mai la villa a Mustique.
https://compoundadvisors.com/2020/the-price-of-admission