@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

Il marketing che riesce a mescolare le "religioni"

2021-01-31 03:36

Fulvio Marchese

Il marketing che riesce a mescolare le "religioni"

"E' l'uomo che crea la performance!"

Pubblicato il 01/12/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-31alle03-36-16-1612060608.png

Ammetto: solo 6 o 7 anni fa difendevo la fund selection attiva. Solo fondi attivi nei portafogli dei miei Clienti. Solo fondi attivi nel mio portafoglio personale, per la gestione dei MIEI SOLDI.

Sbagliavo. E alla grande. Avevo fede nella religione professata per 40 anni. Solo Gestione Attiva diversificata, sempre (solo quello avevo studiato, anzi,"mi avevano fatto studiare")... certo, solo dopo una "feroce fund selection" in architettura aperta, dicevo.

"E' l'uomo che crea la performance!"

Ma non evevo studiato ancora abbastanza.

Ora so che, in linea di massima, "è l'esposizione al rischio del mercato che crea le performances". E' il mercato stesso che crea le performances. E gratis.

Ma chi in finanza ha una fede sola sbaglia a prescindere.
Eppure i promotori (che nelle battute affermo non esistano più per legge) non hanno ancora dubbi. Purtroppo nel perchè con cui si giustificano c'è una ragione, per me, diventata insopportabile: non è il Cliente al centro della loro consulenza. E si infastidiscono se glielo ricordi: affermano che devono essere pagati, in qualche modo.

Certo che bisogna farsi pagare la CONSULENZA FINANZIARIA: per far si che il Cliente possa cogliere ciò che il mercato crea praticamente gratis, non per vendere "altre" commissioni.

Io non chiedo più scusa, quando dico che molti colleghi svolgono un altro mestiere rispetto a quello che oggi si ritrovano "gratis" scritto sul biglietto da visita. Ma la vergogna, quella, non si insegna. Magari però si può apprendere studiando.

Black Rock deve professare diverse religioni insieme, scusate la blasfemia. Per vendere attivo a rebates e passivo insieme deve trovare un marketing sostenibile.

https://www.ishares.com/.../professional-three-habits-it...

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder