@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

Verba volant, PERFORMANCES (negative) manent...

2021-01-31 03:30

Fulvio Marchese

Verba volant, PERFORMANCES (negative) manent...

Leggete l'articolo, fatelo tradurre a google, piuttosto... E' IMPORTANTE!

Pubblicato il 21/11/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

La "discontinuità" tra RACCOMANDAZIONI DI INVESTIMENTO & CONTROLLO DEI LORO EFFETTI rispetto ad un paio di semplici indici "democratici" (vedi post di qualche giorno fa sulle performances double digit 2019 YTD) nel lungo termine porta a non raccogliere quanto il mercato darebbe diritto di percepire.

Compra questo, vendi quello, switcha questo in quello etc etc... ad ogni visita di assistenza o appuntamento in banca... nessuno è in grado di controllarne gli effeti (a parte un rompicoglioni come il sottoscritto...) 100% NEFASTI rispetto alla semplice esposizione al rischio di mercato "deliberata" ex ante" dell'asset allocation pianificata.

Ma il nostro cervello in "acquisto di consulenza finanziaria" vuole quello. Se un Gestore in banca o un Consulente non ti fa un poco "muovere" il portafoglio che mi serve? La leva del pregiudizio (bias) "paura/avidità" (paura di perdere quello che hai guadagnato, avidità di non sfruttare a sufficienza quanto il mercato mette via via a disposizione) fa il resto: tutta "l'intellighenzia" dell'intermediazione finanziaria lo sa molto bene (molto meno i loro dipendenti e/o mandatari che non studiano, purtroppo... ma il budget, la direzione, i managers incombono!).

Colgo l'occasione di questo articolo che esplicita come persino i SUPER GURU di Wall Street abbiano "cannato" durante questi 10 anni di rialzo dell'S&P nelle previsioni.

Non ditemi "ex post è facile"! Considerate (e studiate) che, statisticamente, il 95% delle performances degli investimenti deriva dall'esposizione al rischio di una asset allocation per un lungo periodo di tempo e che, statisticamente, vale di più un protocollo di ribilanciamento automatico di una asset allocation che un portafoglio alacremente movimentato da un gestore o un consulente, facendo inevitabilmente spendere (anche, ma è solo un caso...per dinci) soldi in tasse e commissioni.

Leggete l'articolo, fatelo tradurre a google, piuttosto... E' IMPORTANTE!

Tutti siamo convinti di essere tra quel 5% che raccoglierà certamente di più degli stupidi del buy&hold ribilanciato che raccoglieranno "solo" quel che il mercato riserverà... tanto non faremo MAI i conti per saperlo! Moriremo contenti delle scommesse fatte lungo tutta una vita da investitori e dei consigli della nostra banca!

Gli stupidi avranno guadagnato "solo" le performances del mercato. Cioè, molto di più!

https://markets.businessinsider.com/.../jpmorgan-michael...

Thanks Marco Bigliardi @Matteo Biso Bisognin per gli spunti su Linkedin e Facebook

https://www.linkedin.com/.../matteo-bisognin-826692158... 

schermata2021-01-31alle03-30-00-1612060240.png
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder