Pubblicato il 04/09/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
(Fallout Shelter = Rifugio Antiatomico)
"Non pretendo di avere tutte le risposte... né ho idea di quando inizierà la prossima recessione". Ma si può con coerenza strutturare i portafogli per resistere all'inevitabile tempesta?
La mentalità a cui siamo abituati e con cui pensiamo al valore di un investimento per docenza ed esperienza è quella di valutare ogni asset class in base ai propri meriti e di raccogliere un gruppo di attività che si ritiene possano crescere in modo significativo. La costruzione dei portafogli (per obiettivi, tolleranze ai rischi e scadenze) riflettono normalmente questo approccio.
Il cambio di paradigma di una costruzione con base, ad esempio, All Weather, Permanent Portfolio e Golden Butterfly è per contro pensare in termini di sistemi bilanciati anziché di singoli componenti.
Un portafoglio robusto deve funzionare bene nelle quattro possibili condizioni economiche: crescita, recessione, inflazione e deflazione. Deve usare bilancieri obbligazionari con scadenze lunghe e corte per gestire situazioni diverse, ed è anche il motivo per cui è spesso presente l'oro che, pur non generando dividendi o cedole, è però normalmente decorrelato ad azioni ed obbligazioni. Diversificando in base a ogni possibile condizione economica, il portafoglio sarà preparato per qualsiasi cosa il futuro ci riserva. Il ribilanciamento periodico tra gli asset (per ritornare al criterio originale) farà il resto ed è, di fatto, l'unica "manutenzione" richiesta.
Qualche lettura per approfondire l'argomento.
https://portfoliocharts.com/.../the-top-4-portfolios-to.../
https://en.wikipedia.org/wiki/Harry_Browne
https://www.cicliemercati.it/.../PORTAFOGLI-MODELLO...