@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

Seguire le mode, nei portafogli, è sempre pericoloso

2021-01-30 23:42

Fulvio Marchese

Seguire le mode, nei portafogli, è sempre pericoloso

Per ragioni diverse seguo da decenni il mercato dell'oro..

Pubblicato il 18/08/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-30alle23-41-52-1612046566.png

Per ragioni diverse seguo da decenni il mercato dell'oro... e non solo perchè dal giorno di ferragosto del 1971 è una asset class immancabile in un portafoglio di investimento.

Ricordo oltre 4 anni fa un investitore abbiente (all'epoca non era mio Cliente) che in un colloquio informale mi chiese parere rispetto alla sua "idea" (ovviamente a fini speculativi, visto il basso prezzo dell'epoca) di voler comprare oro: risposi "dipende dall'approccio con cui lo acquista"...

Evidentemente lo incuriosii. Mi affidò poi, successivamente, l'incarico di seguire per suo conto una grossa somma con le uniche logiche per cui io accettai: "life strategy in favore dei suoi figli".

Lui voleva acquistare, in effetti col suo discorso iniziale, qualche decina di migliaio di euro di oro. Per sfizio, per "scommessa". Quando gli organizzai il nuovo portafoglio e gliene feci acquistare poco meno del 10% del capitale e comunque con l'intesa di ribilanciarne le sovra o sotto performances rispetto alle altre asset class e gli spiegai le logiche e i perchè... non lo vidi molto convinto: soprattutto quando argomentai che una parte di oro non lo avremmo acquistato fisicamente ma indirettamente investendo in società aurifere (questo prodotto costa 43 centesimi. I fondi attivi costano 5 volte tanto e difficilmente vi sono periodi in cui fanno meglio)


http://www.morningstar.it/it/etf/snapshot/snapshot.aspx...

Ricordo che mi addentrai anche in valutazioni delle prime 10 società delle oltre trenta presenti nel fondo

Detour Gold Corp
Pretium Resources Inc
Alamos Gold Inc
Kinross Gold Corp
Gold Fields Ltd ADR
Anglogold Ashanti Ltd ADR
Agnico Eagle Mines Ltd
Saracen Mineral Holdings Ltd
Polyus PJSC ADR
Kirkland Lake Gold

Ovviamente non avevo la più pallida idea della piega che avrebbe poi preso il mercato. Adesso per quel Cliente passo per una sorta di "guru"... e io a gettare acqua sul fuoco. Non mi piace diventare una moda: ci saranno tempi in cui dovrò difendermi da altre accuse. Lo so benissimo.

https://www.am.pictet/.../investment-case-for-gold-mining... 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder