Pubblicato il 16/08/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Tutti vogliono il pesce, magari non d'allevamento e già cotto perfettamente al forno o al sale... Nessuno, però, vuol far la vita da pescatore!
"Impara a pescare, non chiedere il pesce tutte le volte!"
Da sempre ho rivolto questo invito alle decine di collaboratori durante la mia carriera. Invito sempre rivolto anche a me stesso sul come costruire portafogli protettivi e possibilmente anche performanti.
Il tema dei tassi obbligazionari negativi è una bomba atomica innescata. FE ne tratta da par suo
https://www.facebook.com/.../a.34863.../2478599595568956/...
Daniele Bernardi mi ha citato in un commento del post a cui ho risposto. Riporto la discussione a vantaggio di tutti.
"Dal mio punto di vista ora più che mai bisogna essere tattici e non strategici, perché anche se farai un bel portafoglio “all weather” qui Fulvio Marchese, all’orizzonte si vede un tornado che durerà chissà per quanto tempo , quindi a maggior ragione se sei diversificato in vari bond, tutta quella parte di portafoglio perderà valore e la frontiera efficiente, per la prima volta nella storia (come dal resto i tassi) sprofonderà nel quarto quadrante de piano cartesiano... e questo lo sai che accadrà e non lo potrai risolvere con una semplice diversificazione..."
"Daniele... la situazione è assolutamente diversa da qualsiasi scenario chiunque abbia mai contemplato. L'essenza del mercato si basa sulla relazione tra credito concesso e debito oneroso: non ho idea per quanto potrà potrarsi questo paradosso e nemmeno quanto ampia e profonda potrà diventare la parte negativa dei saggi dell'obbligazionario.
Mi sembra di buon senso abbandonare in parte la ricerca di rendimento obbligazionario a lunga duration a favore di maggiore protezione. Io parlo sempre di "base All Season": per esempio le percentuali di liquidità e gold del Permanent Portfolio (per la parte lunga basterebbero 10 anni di duration)
https://www.investopedia.com/terms/p/permanent-portfolio.asp
mi sembrano un approdo ben spiegabile ai Clienti alla luce del "cambio di paradigma" di cui al post di Dalio per "passare 'a nuttata"
https://www.facebook.com/.../a.16488.../2357562514516676/...
Chi si intestardisse in soluzioni obbligazionarie attive o è stupido o è in malafede per non perdere fees a questo punto molto, molto discutibili."
Non ho la soluzione o "il portafoglio perfetto". Sono peraltro convinto NESSUNO al mondo ce l'abbia! Nessuno sa come si evolverà questa situazione!
Io ho, però, imparato a pescare in qualsiasi situazione di meteo e di mare. Esco in mare tutti i giorni, tempesta o non tempesta.
Questi che riporto nei prossimi link sono solo esempi. Certo chi non ha accumulato, o non ha fatto accumulare, "almeno" il 10-15% di GOLD in tempi di tassi negativi nei portafogli reali (e che gli ETF non paghino management fee non è una scusa!) dovrebbe porsi serie domande sulle sue convinzioni, sul suo metodo di pesca e soprattutto se sa cosa vuol dire "uscire a pescare" (significa STUDIARE per chi non l'avesse capito) o se gli piace solo sedersi a tavola col pesce di qualità pescato da altri...
https://www.rational-invest.com/.../enh.../strategy-details/
http://www.lazyportfolioetf.com/allocation/golden-butterfly/