@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

Il cervello umano è tutt'altro che una "macchina infallibile"

2021-01-30 18:21

Fulvio Marchese

Il cervello umano è tutt'altro che una "macchina infallibile"

Ho fatto tradurre a Google Chrome alcuni passi degli articoli che troverete ai link.

Pubblicato il 28/04/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

Il nostro rapporto col denaro è complicato... e soffriamo di una serie di pregiudizi che andrebbero approfonditi prima di prendere decisioni di investimento.

Ho fatto tradurre a Google Chrome alcuni passi degli articoli che troverete ai link.

Bias di ancoraggio
Il primo pezzo di informazione che vedi o senti spesso finisce per essere un "punto di ancoraggio" per gli altri che seguono.

Ad esempio, se hai sentito che un nuovo titolo è stato scambiato a $ 5,00 - questa è la parte di informazioni che puoi fare riferimento ogni volta che pensi a quel titolo in futuro. Per evitare questo errore mentale: analizzare i dati storici, ma non tenere conclusioni storiche.

Il Recency Bias
Recency è una tendenza a sopravvalutare le ultime informazioni disponibili.

Se hai sentito che un amministratore delegato si dimette da una società di cui possiedi azioni, il tuo impulso potrebbe essere quello di sopravvalutare questa notizia recente e vendere il titolo. Tuttavia, dovresti stare attento e concentrarti sulle tendenze e sull'esperienza a lungo termine per ottenere una linea di condotta più misurata.

Bias dell'avversione di perdita
Nessuno vuole perdere denaro, ma piccole perdite si verificano sempre anche per i migliori investitori, soprattutto sulla carta.

La distorsione dall'avversione alla perdita è una tendenza a percepire gli effetti di queste perdite più dei guadagni di uguale entità, e spesso può portare a uno spostamento sub-ottimale nella strategia di investimento. Gli investitori che si concentrano solo sull'evitare le perdite perderanno grandi opportunità di guadagno.

Bias di conferma
Solo le informazioni che confermano le tue convinzioni possono essere disastrose. È allettante, perché è soddisfacente vedere la tua precedente condanna in una luce positiva, tuttavia, permette anche di perdere importanti risultati che possono aiutare a cambiare la tua convinzione.

Bias del Vagabondo
Nessuno vuole essere escluso, ma essere l'ultimo ad accumulare un'opportunità può anche essere cataclismico. Se stai per diventare un saltatore del carro armato, assicurati di farlo per le giuste ragioni.

https://www.visualcapitalist.com/five-cognitive-biases.../

https://www.visualcapitalist.com/18-cognitive-bias.../ 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder