Pubblicato il 11/04/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Ascoltate bene: il pensiero che investire significhi "guadagnare dalle differenze positive di prezzo" fa parte del "sistema operativo" del nostro cervello. Di quello dei Clienti, di quello dei Consulenti, di quello dei Giornalisti...
L'unico valore di chi fa previsioni sui mercati è quello di far sembrare onesti i cartomanti (Warren Buffett).
Disattivare questo modo di pensare conviene al sistema finanziario?
Non solo ai media che ci devono far su le trasmissioni, anche degli intermediari che nel messaggio subliminale di vendita di prodotti o servizi all'investimento fanno SEMPRE riferimento alla capacità di saper scegliere e proporre cosa "renderà di più".
Purtroppo le statistiche sull'utilizzo delle previsioni sono quelle citate in questo articolo.
https://www.risparmiamocelo.it/previsioni-sui-mercati.../
Quindi se non si può prevedere quale sarà l'asset che salirà di più nel minor tempo possibile (perchè è questo che significa tentare di guadagnare dalle differenze di prezzo positive), quale è il corretto modo per investire?
Il punto di partenza per "capire come investire" dovrebbe essere proprio disattivare il sistema operativo del nostro cervello che dà importanza a cose sbagliate: occorre disattivare questo "sistema operativo" e cambiarlo con "investire è un processo tecnico che cattura la produzione di ricchezza delle economie".
Capire questo processo tecnico è il compito di un Consulente Finanziario competente. Not easy...
p.s.: "prevedere cosa salirà" significa scommettere!