@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

È tutto una questione di portafoglio

2021-01-30 16:34

Fulvio Marchese

È tutto una questione di portafoglio

Incollo la traduzione di questo articolo che mi sembra un buon punto di partenza per studiare ed evitare di cadere nei tranelli

Pubblicato il 07/04/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-30alle17-33-22-1612024429.png

Incollo la traduzione di questo articolo che mi sembra un buon punto di partenza per studiare ed evitare di cadere nei tranelli di quelle che ritengo un mare di stupidaggini che spesso leggo nelle pubblicità di prodotti e/o intermediari finanziari.
Ovviamente tutti i calcoli di performances sono in $.

http://www.servowealth.com/blog/its-all-about-the-portfolio?

Eric D. Nelson, CFA
Uno dei tanti errori che individui e consulenti fanno quando gli investimenti guardano a singoli titoli o classi di attività in isolamento .

Si tratta di un buon fondo a grande capitalizzazione o di un fondo obbligazionario a breve termine? Semplicemente non lo sai guardando da solo le aziende, più di quanto tu possa valutare gli ingredienti in una torta campionandoli individualmente.

Un portafoglio ben bilanciato, che detiene titoli di grandi e piccole dimensioni diffusi tra società di crescita e valore, ed è diversificato a livello internazionale, dovrebbe avere rendimenti più elevati e meno rischi rispetto alla media delle singole partecipazioni.

La diluzione delle allocazioni di titoli azionari con obbligazioni a breve termine relativamente sicure dovrebbe smorzare la volatilità, pur continuando a ottenere rendimenti ragionevoli.

Alcune classi di attività, come le obbligazioni a breve termine, che non sembrano utili da sole (a causa dei bassi rendimenti), possono rivelarsi preziose in un contesto di portafoglio perché riducono in modo affidabile le oscillazioni dei prezzi del portafoglio a breve termine con allocazioni minime, lasciando il più possibile dedicato agli stock in cerca di rendimenti più elevati e più efficienti sotto il profilo fiscale.

Ora abbiamo 46 anni di dati sugli indici che coprono le classi di azioni azionarie e obbligazionarie a livello globale.

Confrontando varie allocazioni di attività da un'allocazione "Equity" del 100% ad un'allocazione "Income" al 100% a breve termine, così come dalle combinazioni 80/20, 60/40, 40/60 e 20/80 di entrambi, vediamo che Portafogli diversificati a livello globale hanno generato rendimenti molto più elevati con meno rischi rispetto agli indici di mercato autonomi convenzionali.

La foto mostra un grafico di rischio / rendimento di ogni asset allocation dell'indice compilato per Dimensional (DFA), nonché l'indice S & P 500, l'indice internazionale MSCI World ex USA e l'indice Barclays US Market Bond.

L' indice S & P 500 , che ha subito uno strappo negli ultimi anni, è ben lontano da un portafoglio azionario diversificato. L' indice DFA Equity Balanced Strategy ha reso + 2,8% all'anno in più con una deviazione standard identica (rischio).

Anche le allocazioni diversificate con obbligazioni a breve termine hanno sovraperformato lo S & P 500 - l' indice DFA 80/20 Balanced Strategy ha avuto rendimenti annuali dell'1,6% più elevati con il 20% in meno di deviazione standard, l' indice DFA 60/40 Balanced Strategy , con appena il 60% in azioni e il 40% in obbligazioni, ha avuto rendimenti annui dello 0,3% in più rispetto all'S & P 500 con una volatilità inferiore del 40%!

L' indice internazionale MSCI World ex USA ha avuto rendimenti inferiori e un rischio più elevato rispetto all'S & P 500, ma i portafogli diversificati a livello globale hanno comunque beneficiato dell'esposizione all'estero.

L' indice DFA 40/60 Balanced Strategy , con un considerevole 60% in obbligazioni a breve termine, è riuscito a sovraperformare l'indice MSCI International dello 0,4% all'anno nonostante il 60% in meno di volatilità!

L' indice Barclays US Government / Credit Bond , che copre il mercato obbligazionario statunitense, ha avuto rendimenti e rischi relativamente bassi. Tuttavia, i rendimenti leggermente più elevati, + 7,5% rispetto a + 7,1%, avrebbero potuto essere ottenuti con un'assegnazione che aveva il 20% in azioni e l'80% in obbligazioni più brevi e di qualità superiore, come rappresentato dall'indice DFA 20/80 Balanced Strategy .

Il portafoglio diversificato 20/80 lo ha fatto con oltre il 30% in meno di volatilità rispetto all'US Bond Market Index che include titoli di qualità inferiore e titoli a più lungo termine.

Le obbligazioni a più lungo termine detenute nell'Indice statunitense Bond sono così volatili, infatti, che hanno avuto una volatilità simile all'Indice DFA 40/60 Balanced Strategy con un pieno 40% in azioni (ma il 60% in obbligazioni meno volatili)!

La differenza è che il portafoglio diversificato 40/60 aveva rendimenti più alti di quasi il 2% all'anno!

Quindi qual è il giusto mix di portafoglio per un investitore dopo aver deciso di diversificare ampiamente? Ciò dipende dagli obiettivi a lungo termine e dalla tolleranza per le fluttuazioni del portafoglio e le perdite temporanee.

Un consulente esperto può aiutarti spendendo il tempo necessario a capire la tua situazione individuale e ad allineare la tua ricchezza con un portafoglio più adatto per quello che stai cercando di realizzare. Indipendentemente dalla velocità con cui decidi di andare, è chiaro che dovrebbe essere considerato nel suo complesso anziché esaminare e valutare i singoli pezzi.

Quando si tratta di una esperienza di investimento di successo, è tutta una questione di portafoglio .