@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

Non c'è prezzo che puoi mettere sui principi

2021-01-30 15:03

Fulvio Marchese

Non c'è prezzo che puoi mettere sui principi

"L'industria dei fondi comuni è stata creata, in un certo senso, con la stregoneria".

Pubblicato il 20/01/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

"L'industria dei fondi comuni è stata creata, in un certo senso, con la stregoneria". Jack Bogle.

Non sono simpatico a molti miei colleghi legati ai budget di vendita dei prodotti gestiti tout court. Ma tant'è: in questa fase della mia vita amo "verità e sincerità". Verità e sincerità non passano attraverso la vendita di prodotti gestiti che riescono a costare oltre il 2% all'anno ed essere in perdita dopo 10 o più anni. A un certo punto si perde la credibilità come persone, non solo come professionisti.

Il costo conta.

"Evita la complessità e affidati alla semplicità e alla parsimonia, e i tuoi investimenti dovrebbero prosperare".

"Per quanto riguarda i rendimenti, il tempo è tuo amico. Ma dove sono i costi, il tempo è il tuo nemico."

Perfetto è il nemico del bene.

Investire non dovrebbe darti fretta.

È difficile capire come l'idea sia noiosa, ma è vera.

Il mercato delle aspettative riguarda la speculazione. Il vero mercato riguarda gli investimenti. Il mercato azionario, quindi, è una gigantesca distrazione per il business degli investimenti.


Ho fatto tradurre da Chrome questo articolo di Ben Carlson dedicato a Jack Bogle.

schermata2021-01-30alle15-00-39-1612015280.png

Cosa ho imparato da Jack Bogle
Pubblicato 17 gennaio 2019
di Ben Carlson

Jack Bogle, il leggendario fondatore di Vanguard, è scomparso ieri all'età di 89 anni.

Potrebbe non essere il più noto investitore, ma ha avuto di gran lunga il maggiore impatto sul pubblico degli investitori.

Warren Buffett lo ha detto meglio nel suo rapporto annuale del 2016:

Se una statua viene mai eretta per onorare la persona che ha fatto di più per gli investitori americani, la scelta a mani basse dovrebbe essere Jack Bogle. Per decenni, Jack ha invitato gli investitori a investire in fondi indicizzati ultra-low-cost. Nella sua crociata ... Jack è stato spesso deriso dal settore della gestione degli investimenti. Oggi, tuttavia, ha la soddisfazione di sapere che ha aiutato milioni di investitori a realizzare rendimenti di gran lunga migliori sui loro risparmi di quanto avrebbero altrimenti guadagnato. È un eroe per loro e per me.

Ecco alcune cose che ho imparato da questo geniale uomo:

Il buonsenso è sottovalutato. Il piccolo libro di Common Sense Investing è stato il primo libro che ha completamente cambiato il mio modo di pensare al mondo della finanza (e non solo). Leggere le sue idee su buy and hold, pensare a lungo termine, semplicità, costi bassi e come visualizzare correttamente il mercato azionario è stato per me un momento di luce. Essere inclusi nella versione aggiornata è uno dei momenti salienti della mia carriera. Il nome di questo blog è stato ispirato da questo libro e dai pensieri chiari e concisi di Bogle sull'investimento.

Non c'è prezzo che puoi mettere sui principi. Nathan Most, il geniale promotore dell'idea di creare il primo ETF, ha contattato Bogle per far sì che accadesse nei primi anni '90. Bogle ascoltò la sua presentazione e poi disse a Most che la sua idea aveva tre o quattro difetti di progettazione, ma anche se fosse riuscito a risolverli, Vanguard non era interessato. Bogle non voleva attirare speculatori a breve termine per l'azienda. Adoro il fatto che Bogle lo abbia rifiutato per principio, anche se in quel momento avrebbe potuto rafforzare l'attività di Vanguard (da allora hanno avuto un discreto successo nello spazio).

Se vuoi essere ascoltato per imparare come comunicare in modo efficace. I libri di Bogle sono pieni zeppi di grandi idee, ma il modo in cui comunica queste idee è una grande ragione per cui si sono diffusi in lungo e in largo. Ognuno dei suoi libri che ho letto contiene un messaggio simile, ma il modo in cui comunica quel messaggio risuona sempre con me. Era la stessa cosa ogni volta che l'ho sentito intervistare. Tu fondamentalmente sapevi cosa stava per dire ma comunque prestavi attenzione a causa di come lo diceva.

Complesso semplice di battiti. Per 12 anni ho lavorato nel mondo delle dotazioni e delle fondazioni di investitori istituzionali. Mi ci sono voluti alcuni anni per capirlo, ma questo gruppo era così concentrato su strategie complesse, investimenti high-fee, performance tra pari e risultati a breve termine che sono rimasto completamente sconcertato da come funziona quel mondo.

Bogle mi ha aiutato a capire che nulla di tutto questo aveva senso. Non solo ha spiegato i vantaggi della semplicità, ma ha anche dimostrato di utilizzare i dati per sostenere i suoi argomenti. Ha scritto: "Evita la complessità e affidati alla semplicità e alla parsimonia, e i tuoi investimenti dovrebbero prosperare".

Il costo conta. Questo è ora ovvio, ma c'è ancora un'intera industria di persone che sono incentivate ad evitare questo principio. Bogle ha dichiarato: "Per quanto riguarda i rendimenti, il tempo è tuo amico. Ma dove sono i costi, il tempo è il tuo nemico. "Ha anche detto quanto segue:

La via della ricchezza, ripeto un'ultima volta, non è solo per capitalizzare sulla magia della capitalizzazione dei rendimenti a lungo termine, ma per evitare la tirannia della capitalizzazione dei costi a lungo termine. Evitare le modalità di commercializzazione opportunistiche ad alto costo, ad alto turnover, che caratterizzano il sistema di servizi finanziari di oggi. Mentre gli interessi delle attività di Wall Street sono ben serviti dall'aforisma "Non limitarti a fare qualcosa!", Gli interessi degli investitori di Main Street sono ben serviti da un approccio che è il suo diametralmente opposto: "Non fare qualcosa -Solo stare lì! "

Questo sta diventando sempre più difficile da fare nell'era dell'informazione, ma tenere sotto controllo l'attività commerciale è uno degli aspetti più importanti di un solido piano di investimenti.

Perfetto è il nemico del bene. Bogle ha scritto una volta, "Per ripetere, mentre una tale strategia orientata all'indice potrebbe non essere la migliore strategia di investimento mai concepita, il numero di strategie di investimento peggiori è infinito." Ci saranno sempre strategie migliori rispetto alla semplice indicizzazione, ma il tuo le probabilità di sceglierle in anticipo sono magre e le probabilità di peggiorare aumentano man mano che estendi il tuo orizzonte temporale.

Investire non dovrebbe darti fretta. Bogle ha detto una volta in un'intervista:

Guardo l'indicizzazione come semplice e, triste a dirsi, noiosa. Essere annoiato dal processo, ma esultante per il risultato. A Las Vegas, è l'opposto. Sei entusiasta del processo, al momento, ma sei annoiato dal risultato perché sai esattamente cosa sarà. Più scommetti, più perdi. Investire non dovrebbe darti fretta.

È difficile capire come l'idea sia noiosa, ma è vera.

Se vuoi un'attività di successo devi capire i tuoi clienti. Per molti titolari di aziende e team di gestione aziendale, l'utente finale del proprio prodotto o servizio è quasi un ripensamento. Ci sono così tanti altri dettagli da trattare - vendite, marketing, risorse umane, finanza, compensazione, risultati trimestrali, ecc. - che è facile dimenticare perché hai creato il tuo prodotto o servizio in primo luogo.

Ho sempre avuto la sensazione che a Bogle interessassero veramente gli investitori che hanno messo i loro soldi con Vanguard e pensano che sia stata un'enorme ragione per il loro successo. Nel suo libro più recente , ha detto di aver preso 104 telefonate da investitori terrorizzati che hanno fatto call durante l'incidente del Black Monday nel 1987 e che "periodicamente girovagavano tra i ranghi offrendo apprezzamento e ottimismo".

Come pensare al mercato azionario. L'idea della speculazione contro gli investimenti è importante e Bogle ha costantemente martellato questa casa:

Il mercato delle aspettative riguarda la speculazione. Il vero mercato riguarda gli investimenti. Il mercato azionario, quindi, è una gigantesca distrazione per il business degli investimenti.

Quella ultima citazione sul business degli investimenti è un all-timer e vale la pena tornare indietro regolarmente.

Pensare a lungo termine può portare a risultati straordinari. Bogle ha lanciato il primo fondo indice in uno dei momenti peggiori degli ultimi 50 anni. E 'stato un flop completo, portando a soli $ 11 milioni di un obiettivo $ 150 milioni. Dopo il suo lancio nel 1976, i fondi dell'indice hanno continuato a seguire il 75% dei fondi gestiti attivamente dal 1977-1982. Doveva essere estremamente paziente per far decollare quest'idea. Ci vollero decenni perché Vanguard diventasse il gigante che è oggi.

Quella pazienza ha pagato per 5 trilioni di dollari e contando nelle casse di Vanguard. Sorprendentemente, oltre l'80% delle attività di Vanguard sono in fondi lanciati prima del 1997.

Il pensiero a lungo termine non è solo in prima linea nella strategia aziendale di Vanguard, ma anche nella strategia di investimento di Bogle:

Questa è una delle regole più importanti per investire. Se non guardi mai dall'età di 20 anni fino ai 70 anni, strapperai la prima affermazione 401 (k) aperta a 70 anni, e ti consiglio di avere un medico a portata di mano perché morirai. Il tuo cuore potrebbe persino fermarsi. Avrai una somma di denaro che non puoi nemmeno immaginare.

Il risparmio è uno degli investimenti più importanti che puoi fare. Risparmiare denaro e finanza personale tendono a essere trascurati nel settore dei servizi finanziari perché i mercati sono molto più sexy ed eccitanti. Adoro come Bogle abbia sempre parlato dell'importanza di risparmiare denaro:

Tutti stanno cercando la risposta, e non c'è davvero una risposta tranne risparmiare. Risparmiare di più . Investire a lungo termine, ottenere un costo dall'equazione e diversificarsi all'ennesima potenza.

Ha anche sottolineato il fatto che devi investire in qualcosa, anche di fronte a un'incertezza irriducibile:

Bene, puoi controllare solo ciò che puoi controllare. Penso che qualunque sia la tua visione del mondo, devi investire . L'alternativa è, voglio dire, l'unico modo per garantire che non avrai nulla al momento della pensione è di non investire nulla lungo la strada. Quindi, devi correre il rischio.

Il denaro non è tutto. Bogle è morto da uomo facoltoso, ma ha sicuramente lasciato molti soldi sul tavolo. Non sembrava disturbarlo affatto. Il forum di Bogleheads ha scritto una volta, "Mentre alcuni fondatori di fondi comuni hanno scelto di fare miliardi, [Jack ha creato Vanguard] per fare la differenza."

Bogle ha scritto nel suo più recente libro sulla storia di Vanguard: "Sì, la mutualizzazione era totalmente una mia idea, e ho capito che una società mutua non mi avrebbe mai fornito la fortuna personale che avrebbero guadagnato tanti abitanti di Wall Street. Ma ha offerto, ho creduto, la mia ultima, migliore possibilità di riprendere la mia carriera ".

https://awealthofcommonsense.com/.../what-i-learned-from.../

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder