@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

La decisione di (come) investire

2021-01-30 05:00

Fulvio Marchese

La decisione di (come) investire

- Riflessioni in libertà.

Pubblicato il 28/10/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

La decisione di (come) investire
- Riflessioni in libertà.

Cosa o chi guida il nostro processo decisionale e come possiamo migliorare la nostra probabilità di successo?

Investire, prendere decisioni strategiche di vita personali, investigare avidamente sull' argomento con il "massimo" delle informazioni disponibili ritengo siano i segni distintivi di un sano processo per ottenere i risultati attesi.

Ma cosa succede se così non fosse? Cosa succede se, nonostante le tue migliori intenzioni, sei prigioniero delle tue stesse "manette forgiate dalla mente"?

Troppo spesso abbiamo punti ciechi.

Ognuno di noi è un prodotto della nostra esperienza di vita, del nostro background accademico, del nostro ambiente attuale e delle nostre preferenze e pregiudizi personali e professionali. Questo dà forma a chi siamo come individui e come investitori.

Alcuni si sforzano di essere creativi, esplorare l'ignoto e collegare i punti: farlo richiede un pensiero elastico, costantemente alla ricerca di non ovvietà e una riflessione critica sulle nostre convinzioni. Tutti noi dovremmo essere abbastanza curiosi da chiedere "e se?" Spostare le nostre prospettive, cercare input, pensieri ed esperienze diversi.

Molte voci, insieme, possono migliorare il processo decisionale e il successo, ma ci vuole voglia e tempo per connettersi con persone che hanno prospettive e esperienze diverse intorno a uno scopo.

Aggregare diversi punti di vista è difficile per una persona sola ma le diverse prospettive sono importanti.

Per prendere decisioni più solide.

Dobbiamo essere creativi PRIMA di prendere solide decisioni. Molto meno dopo: dopo serve disciplina, pur apportando i necessari aggiustamenti lungo il percorso.