Pubblicato il 03/07/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
"La creazione di un'asset allocation è la parte facile. Essere contenti del portfolio che si sceglie ed evitare la tentazione di modificarlo costantemente e apportare modifiche è la parte difficile."
Chiude così Ben Carlson questo articolo di inizio 2017 in cui riassume i risultati delle principali asset class (in $) degli ultimi 10 anni: l'anno prossimo questa tabella perderà il 2008 e a 10 anni i risultati saranno eccezionali. La foto degli ultimi 9 ne è una prova.
Alcune altre notazioni:
- Ricordare il concetto di ritorno alla media (mean reversion). Nessuna classe di attività supera le prestazioni sempre e per sempre.
- Ricordare l'importanza della diversificazione. La diversificazione è un modo noioso di investire ma è la forma più semplice di controllo del rischio per coloro che vorrebbero evitare di andare in rovina o perdere la testa nei mercati. Non ti arricchirai mai durante la notte diversificando, ma non perderai mai tutto questo durante la notte.
- Ricordare come possono essere casuali i mercati. A volte la peggior asset class in un anno diventa la migliore nel prossimo anno e viceversa.
"L'esperienza a lungo termine negli investimenti non è mai sorprendente, ma l'esperienza a breve termine è sempre sorprendente."
http://awealthofcommonsense.com/.../updating-my-favorite.../