Pubblicato il 26/04/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Sono anni che sostengo essere questo, in Consulenza Finanziaria, il discrimine tra professionalità e vendita.
D'altronde bisogna farsi pagare... in molti mi rispondono!
Ma qual'è la differenza tra i bravi (lo siamo tutti "bravi", l'ho già scritto in un altro post, non si mette mai in dubbio) e i competenti?
Tra i vari test che ho tentato di inventare per distinguere la bravura dalla competenza dei Pianificatori Finanziari ce n'è uno che farà arrabbiare molti. Nel senso che in molti si ritroveranno "solo" tra i bravi.
La qualità senza compromessi la si eroga quando, in determinate circostanze, si propone come soluzione la stessa che si adotterebbe per se stesso nella medesima situazione. Ora: se è vero, come è vero, che nel lunghissimo periodo, life cycle, è coerente SEMPRE E PER CHIUNQUE, investire sulla crescita economica del mondo, normalmente in accumulo per il risparmio in formazione, con un prodotto semplice e a basso costo... diventa intuitivo che per SE' STESSO un competente Consulente Finanziario abbia certamente in essere un accumulo su un prodotto passivo a basso costo sull'indice MSCI World. (O c'è qualcuno a cui fa piacere avere il 97% di probabilità - è la statistica della resilienza con cui i gestori attivi dotati di isin sull'azionario globale hanno battuto l'indice a 20 anni - , lungo la sua vita di risparmiatore nel caso in esame, di regalare commissioni a vuoto).
Non prendo neanche in considerazione la possibilità che un CF, per se stesso, non si sia pianificato un accumulo in un prodotto ancorché a gestione attiva in azionario globale (significherebbe non essere neppure "bravo")... ma chi non è ancora approdato ad un approfondimento come questo, corra ai ripari!
Questo articolo è tratto da un "publiredazionale" di una grande rete di vendita di prodotti finanziari. Non pubblicizzano qui un loro prodotto: sottolineano un ragionamento. Quello che ho fatto nelle righe sopra.
Ringrazio Nicola Vallardi che mi ha indirizzato all'articolo.