Pubblicato il 21/04/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
In questo paper l'eterno dilemma se utilizzare strategie absolute return o asset allocation multi-strategies buy&hold.
La risposta finale? La certezza non esiste... ma qualcuno obietta sempre che chi offre strategie diverse dal b&h è perché se le fa pagare, a prescindere dai risultati!
Sintesi
• Gli investitori istituzionali affrontano un dilemma: data la forte ripresa pluriennale nei mercati azionari, la sfida di oggi è quella di preservare quei guadagni qualora la volatilità dovesse tornare.
• Le strategie di rendimento assoluto mantengono il potenziale per migliorare l'effcienza del portafoglio e proteggere al ribasso, ma l'eterogeneità di questo gruppo di investimenti richiede un'attenta valutazione e applicazione.
• Dimostriamo che concentrandoci sui risultati a rendimento assoluto invece delle categorizzazioni puoi raccogliere informazioni pratiche sul loro utilizzo: come finanziarle, come identificare le vere fonti di diversificazione e come impostare le tue aspettative di rendimento.
Conclusione
Le allocazioni odierne per gli investimenti in cerca di rendimento richiedono un occhio più attento che gestisca il rischio a livello di portafoglio e le istituzioni si rivolgono spesso a strategie di rendimento assoluto come soluzione. Ma le strategie di rendimento assoluto non sono un gruppo omogeneo di investimenti. È fondamentale determinare se queste strategie sono abbastanza diverse dalle tradizionali e altre classi di attività alternative per fornire opportunità di diversificazione fornendo al contempo i rendimenti necessari per finanziare le passività...