Pubblicato il 14/04/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Quindi il ritorno degli investimenti "privi di rischio" di oggi sono i più bassi di sempre. Questo spinge, in generale, a maggiore ricerca di rischio per ottenere rendimento. In molti spiegano, per questo, il lungo rialzo azionario che stiamo vivendo...
La Consulenza Finanziaria "non fa più ricchi, fa più felici" è la sintesi dello strano messaggio con cui l'industria del gestito sottolinea a cosa mirerebbe un servizio di CF.
C'è ancora chi afferma che in una "trattativa" di consulenza e pianificazione finanziaria non si dovrebbe parlare di rendimenti (attesi e confronto con quelli ottenuti).
Ho già affermato in passato che non sono d'accordo: secondo me bisogna cercare di eliminare il più possibile l'asimmetria informativa Cliente/Esperto che sta alla base di discorsi "olistici" che evitano aspetti tecnici comprensibilmente ostici. Non basta lo story telling, bisogna usare e spiegare la metodologia che si utilizza e in che modo essa restituirà risultati e oscillazioni dei patrimoni consulenziati.
Così il Cliente sarà sicuramente più consapevole. Non so se più felice!