Pubblicato il 24/02/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Lo spunto di quanto affermo nell'articolo di Andrea Gennai sul Plus 24 di oggi vorrei utilizzarlo per allargare il perimetro di come vengono normalmente visti e, anche mediaticamente, utilizzati i mercati finanziari.
"Fà più rumore un albero che cade di un'intera foresta che cresce".
E' normale, di senso comune e pubblico dominio, utilizzare l'informazione finanziaria, come fruizione e come descrizione, con metodo BOTTOM-UP.
Significa PARTIRE DAI FENOMENI, spesso dalle "variazioni di prezzo, dalla volatilità" per cercare di risalire e determinare cosa sarebbe interessante comprare o vendere per guadagnare, fare utili e performnaces, finanziariamente. Il tutto nel più breve tempo possibile.
Da questo "errore di fondo" si dipana una cultura/educazione finanziaria non solo malata ma proprio SBAGLIATA basata sulla "riuscita delle possibili scommesse". Proliferano i sistemi di trading, i servizi di segnali di acquisto e vendita, i servizi di replica delle operazioni dei grandi traders... insomma: la ricerca di come fare 6 al super enalotto, per scherzare con un esempio! Pratiche che portano sicuri insuccessi a parte l'eccezione.
Spero essere riuscito nella sintesi. Sono solito chiedere LA PROVA di quanto guadagnato, delle performances medie annue, nel medio lungo termine da chi utilizza il market timing o il trend-following. O nessuna risposta o un disastro.
Investire seriamente non può essere basato sulle eccezioni. Sul rumore dell'albero che cade e non sulla foresta che cresce, nella metafora.
Utilizzare, per investire, "la forza del mondo economico che cresce" a vantaggio del nostro Risparmio ha necessità di visione, studio e divulgazione TOP DOWN.
Alzarsi al di sopra dei fenomeni che generano notizia mediatica, ma raramente aiutano nella formazione delle performances che interessano gli INVESTITORI, studiare la storia e la statistica, trattarne consulenza e divulgazione. Capire i movimenti dei mercati oggettivi che portano a far crescere "sempre" i capitali nei corretti orizzonti temporali in "range" statistici che sono determinabili ex-ante.
Trovare e distribuire il giusto "metadone" per liberarsi e disintossicarsi è, in fondo, il modesto obiettivo di questa paginetta blog.
Un paio di post sulla "regoletta del -15%" descritta nell'articolo
https://www.facebook.com/.../a.16488.../1831812457091687/...
https://www.facebook.com/.../a.16488.../2020931838179747/...