Pubblicato il 14/02/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Traduco qui di seguito solo la conclusione di questo lungo (ed a mio modo di vedere DEFINITIVO) articolo dove ci sono tutti i riferimenti, anche accademici, per chi vuole approfondire il perché ed il per come il PAC sia solo un sistema valido per il "risparmio in formazione" ed, eventualmente, per chi soffre di tentennamenti psicologici verso il Buy&Hold. Con buona pace anche di tutti, dico tutti, i trend-followers (ed i chiromanti).
Conclusione
I versamenti in PAC (DCA) o gli investimenti UNICA SOLUZIONE (LSI) sono spesso una decisione difficile, carica di emozione. Perdere il 10% di un investimento subito può essere una pillola difficile da inghiottire. Tuttavia, il caso contro il DCA è supportato da prove empiriche e molti argomenti teorici.
Se un portafoglio è ritenuto ottimale in base alle preferenze e alle tolleranze di rischio di un investitore, qualsiasi altra cosa sarebbe subottimale. Ma ciò che è ottimale sulla carta non è sempre la scelta migliore per un investitore che non può attenersi al piano.
Per questo motivo ci sono momenti in cui il DCA può essere utile. Alcune misure di rischio che spiegano i drawdown o gli impatti psicologici asimmetrici di guadagni e perdite indicano alcuni benefici per il DCA rispetto a LSI.
Dato che anche in questo contesto di mercato a rendimento atteso basso, il rendimento atteso del cash è ancora inferiore a quello su azioni e obbligazioni, distribuendo liquidità in una soluzione gestita dal rischio o una strategia che ha rendimenti attesi più elevati per quantità di rischio... può essere un miglior luogo di detenzione che il cash mentre si implementa un sistema DCA.
È importante andare oltre una visione miope, comunemente testimoniata sul mercato, che DCA è il migliore per ogni situazione. Anche se LSI può sembrare market timing, DCA è semplicemente un'altra forma di market timing. Con saldi relativamente ridotti, DCA può anche aumentare i costi delle commissioni e, eventualmente, richiedere una maggiore supervisione o portare a una maggiore tentazione di effettuare il check-in su un portafoglio, con conseguenti decisioni avventate.
In definitiva, la soluzione migliore è quella che ottiene un investitore in un portafoglio appropriato, che lo incoraggia a rimanere in pista per i suoi obiettivi finanziari a lungo termine e gestisce in modo appropriato eventuali conseguenze comportamentali lungo il percorso.
https://blog.thinknewfound.com/2018/02/dollar-cost-average/
p.s.: io non ho il tempo... ma se qualcuno avesse voglia di tradurre l'articolo, magari con l'aiuto di google translator, si potrebbe fare un bel post in italiano su pulse di Linkedin a vantaggio di tutti, Colleghi e Risparmiatori.