Pubblicato il 09/01/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Questo grafico, tratto dalla recentissima edizione della Guide to the Markets di JP Morgan, edizione americana, mi ha suscitato alcuni pensieri che desidero condividere.
Che la nostra mente sia "contaminata" dalle nostre esperienze recenti è fatto percepito e studiato, soprattutto in finanza comportamentale.
Chi, come me, ha vissuto il decennio 2000/2009 dei mercati finanziari in prima linea ne è ancora imbevuto, di quell'esperienza tutt'altro che piacevole (decennio in perdita per il MSCI World): chiacchierando con colleghi miei coetanei la percezione è che tutti si viva, attualmente, aspettando "il famoso storno". Certo! Ne abbiamo vissuti 2, epocali, a distanza di pochi anni e la nostra percezione resta (e facilmente resterà) quella...
Investire in modo distaccato con la convinzione di NON SAPERE cosa succederà effettivamente non è facile. Ma dobbiamo! Perché questa è la verità!
E' la stessa sensazione che percepivo, giovane ed inesperto bancario al borsino di filiale (così era definito l'ufficio titoli) alla fine degli anni '70 nei colleghi "anziani" dell'epoca. Scottati dal decennio della crisi petrolifera.
Guardate il grafico e valutate cosa successe alla borsa americana nel ventennio successivo 1980/2000: inimmaginabile alla fine degli anni '70, Ve lo assicuro.
E cosa succederà nei prossimi 10, 15, 20 anni... è, quindi, semplicemente, INIMMAGINABILE!