Pubblicato il 21/11/2017 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Un Gestore Attivo difende il lavoro che fa: incassa commissioni certe a fronte della promessa incerta di battere il mercato. Ce ne sono molti seri e con solidi track-record alle spalle.
Leggo volentieri le "loro" ragioni, come argomentano PERCHE' un risparmiatore dovrebbe continuare a comprare i loro fondi a gestione attiva. Tutta l'industria dell'asset management si basa su questa promessa.
Personalmente preferisco, comunque, verificare dati statistici per giustificare il difficile e lungo lavoro di fund selection per ottenere i miei portafogli modello.
Per quanto riguarda gli asset obbligazionari รจ vero che le percentuali di Gestori che battono i benchmark di riferimento sono maggiori rispetto a quelli azionari.
Bisogna poi verificare anche la PERSISTENZA nel tempo con cui riescono a battere gli indici: che sia difficile mantenersi costantemente, anno dopo anno, sopra i benchmark credo sia risaputo.
https://www.pimco.it/.../leaving-money-on-the-table-dont...