@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

LA DE-CORRELAZIONE

2021-01-27 19:40

Fulvio Marchese

LA DE-CORRELAZIONE

High Yield significa "alta cedola": per ottenerla, naturalmente, è intuitivo bisogna rischiare di più.

Pubblicato il 31/07/2017 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-27alle19-38-36-1611772747.png

Molti Clienti, ma anche colleghi Consulenti, negli ultimi anni spinti dalla ricerca di rendimento, hanno alzato la percentuale di obbligazionario HY in portafoglio.

High Yield significa "alta cedola": per ottenerla, naturalmente, è intuitivo bisogna rischiare di più. Ma cosa si rischia di più, visto che se si porta a scadenza l'obbligazione, in fondo, si incassano le cedole e poi il capitale a scadenza?

Si rischia il default dell'azienda emittente. Si rischia che, a un certo punto, non vengano pagate né cedole né capitale. Questo rischio si scarica sul prezzo... ESATTAMENTE COME SE FOSSE AZIONARIO.

Infatti la correlazione tra Obbligazionario HY e Azionario è POSITIVA. Come si nota dal grafico del blog di LPL Research, azionario e obbl. HY sono correlati positivamente quasi al 70%. Scende la borsa? scenderà il valore degli HY largo circa per il 70% della discesa.

Per converso, qualora scendesse l'azionario, si apprezzerebbero gli US Treasury (cosi come il Bund) poiché la correlazione è infatti NEGATIVA quasi al -0,40%.

Asset class correlate a +1 scendono o salgono all'unisono.
Correlate (o de-correlate) a -1... mentre una scende l'altra sale della stessa percentuale.