@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

Non è semplice come sembra... Ma è l'unico sistema

2021-01-27 11:30

Fulvio Marchese

Non è semplice come sembra... Ma è l'unico sistema

Stamattina ho incontrato questo grafico twittato da Irrelevant Investor.

Pubblicato il 12/04/2017 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-27alle12-29-37-1611747020.png

Stamattina ho incontrato questo grafico twittato da Irrelevant Investor: l'indice Russell 2000 delle small/mid cap americane è cresciuto moltissimo negli ultimi tempi... dopo aver subito un drawdown di quasi il -30% solo un paio di anni fa.

L'indice Russell 2000 ha rendimenti, per il corretto orizzonte temporale del segmento di rischio in cui andrebbe inserito per un investimento diversificato, di oltre il 10% annuo composto in $.

Il BUY & HOLD è difficile da digerire a causa della volatilità di breve-medio? Ma è l'unica medicina che raggiunge scopi ed obiettivi.

Un esempio: nel 2006 la Banca di cui sono mandatario propose al mercato il Fondo di Fondi di PRIVATE EQUITY Advanced Capital 2. Cifra minima investibile molto alta, segregazione del capitale per almeno 10 anni (che voleva dire non poter PIU' ritirare il denaro per 10 anni qualsiasi piega avesse poi preso il mercato). Apertura obbligatoria di un rapporto fiduciario e 2 conti correnti. Uno su cui versare l'intera somma dell'investimento da cui il fondo avrebbe ritirato mano a mano, a suo insindacabile giudizio, le somme per gli investimenti; un secondo su cui sarebbero stati accreditati i disinvestimenti o rilasci del fondo mano a mano che i vari fondi interni avrebbero chiuso le varie operazioni a favore della gestione.

I dieci anni sono passati. I Clienti hanno via via re-incassato i proventi ed ora è arrivata la notizia della cessione del fondo e quindi del rimborso definitivo del capitale residuo.

Ora i Clienti mi chiedono un'altro investimento di questo tipo. Non è importante la segregazione di oltre 10 anni: il rendimento ottenuto da Advanced Capital 2 ha superato, dal 2006 calcolando tutti i rimborsi, l'8% netto, ed i Clienti sono tutti, ovviamente, molto soddisfatti.

Insomma: quando i risultati ci sono... non importa il sacrificio che bisogna fare, la volatilità che bisogna eventualmente subire: di colpo la tolleranza al rischio diventa altissima!

http://www.advisoronline.it/.../40856-advanced-capital...

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder