@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

La storia è sempre la stessa

2021-01-26 12:48

Fulvio Marchese

La storia è sempre la stessa

Risultati e Perfomances ci sono, ma i Risparmiatori non sanno coglierle. O non riescono a coglierle. O hanno paura a coglierle.

Pubblicato il 05/01/2017 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

Risultati e Perfomances ci sono, ma i Risparmiatori non sanno coglierle. O non riescono a coglierle. O hanno paura a coglierle.

schermata2021-01-26alle12-45-56-1611661582.png

Insomma fate Voi. Questa slide, tratta dall'ultimissima Guide to the Market di JPMorgan
https://am.jpmorgan.com/.../guide-to-the-markets/viewer

è chiarissima: negli ultimi 20 ANNI il Risparmiatore medio americano ha ottenuto poco più del 2% medio all'anno dalla gestione del suo portafoglio mentre qualsiasi asset class nel periodo ha fatto meglio.

Perché? Perché la maggioranza dei Risparmiatori cerca di indovinare rialzi e ribassi. O per paura di perdere o pensando di essere capace di fare meglio dei mercati stessi. Mi sento di affermare che sia la prova provata che in pochi, veramente pochi... vincono al superenalotto! (Trend-followers compresi).

Qualche mese fa avevo postato su Linkedin questo "pulse" sullo stesso argomento riportando le tabelle di Dalbar, società di consulenza americana che "frulla" i dati dei flussi dei fondi comuni venduti in USA.
https://www.linkedin.com/.../market-timing-con-i-fondi...

Mi sembra chiaro che la MISSION principale della Consulenza Finanziaria sia DIFENDERE il Risparmiatore da se stesso e dai suoi (del Risparmiatore) comportamenti.

La volatilità dei mercati non è il vero rischio: è solo una caratteristica. Ed è nota. Basta apprenderne pregi e difetti che sono statisticabili. Dopodiché PIANIFICARE. Per questo serve un Consulente Finanziario. 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder