Pubblicato il 02/11/2016 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Il concetto di diversificazione non è capito. Dall'ultima indagine Consob risulta che soltanto il 6% dei Risparmiatori italiani comprende correttamente la nozione di diversificazione del portafoglio.
L'euristica intuitiva ci predispone alla scommessa. Negli investimenti sembrerebbe ovvio: questo è meglio di quello e quindi ... SCELGO QUESTO.
Il mese scorso sullo stesso tema scrissi questa annotazione.
https://www.facebook.com/.../a.16488.../1778021245804142/..
Ora trovo questo schizzo nel post di Raffaele Zenti che mi ha colpito. Lo condivido aggiungendo un'ulteriore annotazione: il terzo grafico oltre ad essere "meno volatile" dei primi due, cresce. Così come crescono comunque i primi due (nel senso che il punto finale è comunque più alto del punto iniziale).
Crescono con tempistiche diverse. Ecco: nessuna asset class sistemica fallisce. Tutte crescono. Con "ritmi" diversi, ma crescono. E' per questo che non bisogna aver paura di averne molte (asset class) in un portafoglio con scadenza coerente ai rischi statistici passati.
Non ci faranno mai perdere, tutte insieme, alla lunga. Forse neanche una sola, ci farebbe perdere... ma meglio non provare a scommettere per voler tentare di guadagnare di più a tutti i costi. No?
https://www.adviseonly.com/.../parola-dordine.../